2013-12-05

Mukashibanashi

Cioè "favola, racconto dei tempi antichi".
Martedì a lezione di cultura è intervenuto un maestro di Nō, la forma di teatro più antico ancora praticato. Oltretutto è un signore simpaticissimo (e affascinante, vestito in abiti tradizionali).


Visto che le lezioni sono sempre di pratica, abbiamo provato anche noi a cantare un brano seguendo la sua voce. Però, visto che ci sono più toni dei nostri, le modulazioni della musica asiatica sono troppo difficili da capire! In più, cantando tutti in coro, sembrava di stare in chiesa. Comunque non perdo la speranza: il maestro ci ha detto che esistono anche attrici donne, nel
Nō ** ammetto che non lo sapevo.
Durante la lezione è successo un fatto particolare: c'è stato un terremoto ben avvertibile mentre il maestro si esibiva. Lui ovviamente non ha fatto una piega e ha continuato imperterrito a cantare e ballare. Ci aveva spiegato infatti che gli attori di Nō non smettono di recitare neanche se parte l'allarme anti-incendio...

Ieri sera, sempre per restare in tema di tradizione, sono andata al cinema a vedere il nuovo film dello studio Ghibli "Kaguyahime no Monogatari", al Piccadilly di Shibuya. 



Scusate la foto dei bagni, ma mi piaceva troppo il fatto che gli omini avessero i cappelli natalizi. 

Il film mi è piaciuto molto, è diverso rispetto all'opera originale, ma è carinissimo <3 ho pianto tanto sul finale...l'ho trovato molto curato anche nei dettagli storici, ad esempio sull'abbigliamento e sul trucco delle dame del periodo Heian. 
I disegni sono eccezionali, secondo me, sono come degli acquerelli in movimento. Sono molto semplici all'apparenza, ma soprattutto in certe scene rivelano una maestria unica. Ho trovato affascinante il movimento dei vestiti e dei capelli. C'è una scena in cui la protagonista corre liberandosi dei 12 strati di kimono che indossa; mi ha lasciato senza fiato. 
Comunque, nel silenzo irreale che regna nei cinema giapponesi si sentiva chiaramente quanti stessero piangendo...


Per concludere, questa è una foto di oggi di Waseda. Mi piace un sacco questo viale, ora che è tutto giallo.

Nessun commento:

Posta un commento