2014-01-11

Ringraziamo per il cibo

Come promesso, ecco un po' di foto di cibarie!
Lunedì non sono andata a cena fuori, ma come merenda ho mangiato un momiji manju, un dolcetto buonissimo di Hiroshima, gentilmente regalatomi da un ragazzo giapponese che fa il volontario nella nostra classe.


Curiosità: martedì era il 7 di gennaio, un giorno in cui è tradizione mangiare riso con sette tipi di verdure diverse. I giapponesi credono che mangiare questo piatto, chiamato, nanakusa no sekku, a parte riposare lo stomaco dai bagordi del capodanno, sia utile contro le malattie. In realtà non l'avevo capito quindi non ho fatto nessuna foto, ma visto che io non mangio il riso a colazione la mamma giapponese mi ha fatto gli onigiri del pranzo usando le sette verdure tradizionali <3
La sera invece ho mangiato soba e unagidon, cioè una ciotola di riso con l'anguilla, un piatto che mi piace molto, in un ristorantino molto carino vicino all'università.


Mercoledì ho cenato a casa di un'amica cinese che mi ha quindi offerto riso alla cinese, con molluschi, verdura, funghi e altre cose non meglio identificate; ottimo.


Giovedì siamo andati al kaiten-zushi, cioè in uno di quei fast food di sushi dove hai il nastro trasportatore per i piattini. Puoi anche ordinare dal tavolo, e allora i piatti ti vengono portati da un trenino. Un asilo nido, insomma (cit.).
La qualità del pesce non è certo paragonabile a quella dei ristoranti di alta classe, ma è accettabile, e oltre ai piatti più tradizionali ci sono anche i veri e propri troiai, come il salmone con salsa di aglio e burro, che è buonissimo anche se, immagino, non proprio salutare.


Ieri sera ho mangiato di nuovo lo shabu-shabu, il piatto di carne e verdure in cui devi cuocere gli ingredienti in tipi differenti di brodo caldo.


Stasera è prevista grigliata. Mi sa che dovrei smettere di chiedermi perché sto ingrassando.

1 commento:

  1. Viva le troiate <3
    E super carina la mamma che ti ha fatto gli onigiri della salute ;o;
    Io ho sempre voglia di unagidon, boh.

    RispondiElimina