2013-11-28

Zampe d'orso

Domani è già venerdì e comincerà il weekend, che porterà avventure interessanti. Questa settimana purtroppo non c'è stata nemmeno la lezione divertente di cultura, ma ho un aggiornamento carino (no, basta, non metterò più foto dei dolci che mangio al bar, prometto): martedì sera sono andata insieme ad un'amica e alla ragazza della famiglia ad un matsuri in un santuario a Shinjuku, lo Hanazono. Il festival si chiamaTori no ichi, e si tiene tutti gli anni a Novembre, per tre giorni.


Purtroppo vi dovete accontentare delle foto brutte del mio cellulare. 
La particolarità di questo festival, a parte le lanterne che vengono sovvenzionate dalle aziende che vogliono farsi pubblicità, sono delle decorazioni a forma di rastrello di bambù, chiamati in giapponese kumade, cioè zampa d'orso. Il rastrello serve, simbolicamente, a "raccattare" la buona sorte, e quindi comprarne uno significa comprarsi un po' di fortuna.


Sì, non sembrano tanto rastrelli dalle foto, ma è perché il rastrello è solo la base, a cui sono poi installati sopra ogni sorta di talismani e figurine di divinità della fortuna. Anche io ne ho comprato uno, anche se molto piccolo.
La mamma della famiglia mi ha raccontato che li mettono spesso anche negli uffici delle aziende. Ogni anno, quando i dipendenti o le famiglie tornano al santuario per comprare rastrelli nuovi riportano quelli vecchi, che vengono bruciati.



Come ogni matsuri che si rispetti, c'erano un sacco di cose buonissime da mangiare. Io mi sono buttata sui miei amati yakitori <3 ma ho provato anche l'ebbrezza di piatti sconosciuti quale la famosa CHOKOBANANA, praticamente una banana infilzata su uno stecco e ricoperta di cioccolato e chicchini di zucchero. L'accordo era "ne compri una, ma se vinci a janken con la signora alla bancarella ne ricevi un'altra gratis". Indovinate com'è andata?
*se lo indovinate vuol dire che siete attenti lettori del mio blog*

Nessun commento:

Posta un commento