2013-11-25

Kiriyan e Masao

Non sapevo come intitolare questo post, poi ho deciso di chiamarlo come le due donne della Tsukigumi che hanno segnato la mia vita XD
Il concerto di ieri è stato il secondo per Kiriya. La location era il Tokyo International Forum, un bellissimo edificio sempre a Ginza nei pressi del teatro Takarazuka.







Sono entrata un po' smarrita: le fan erano veramente tante! All'interno c'erano anche una dozzina di ghirlande floreali da parte di amici, parenti e takarasiennes. L'ho trovata una cosa molto carina (anche se un po' funebre). A proposito: due signore con cui ho fatto amicizia mi hanno detto che in sala c'erano Morie <3 e persino il padre di Kiriya! Chissà che stalker devono essere queste vecchiette per riconsocere pure i padri delle attrici...
Dopo aver fatto acquisti scavalcando orde di giapponesine sono entrata in sala. Il mio posto era al secondo piano, ma era molto vicino al palco in realtà, perché si trovava in una delle ali laterali che scendeva verso la platea. Non c'era sipario, e il setting era una strada, infatti si sentivano rumori di auto e passi.


E poi è cominciato il concerto. Comincerò col dire che Kiriyan si è trovata dei collaboratori davvero eccelsi, cominciando dai musicisti e continuando con vocalist e ballerini. Sono rimasta un po' sopresa perché potrei giurare che una delle ballerine fosse un travestito, ma non fa niente. Parliamo poi del suo ospite speciale, tale Onuki Yusuke, un ballerino veramente incredibile, mi ha fatto emozionare. Lui ha ballato da solo, poi hanno fatto un paio di scene in coppia, una entrambi vestiti da ufficiali (mhh, quanta bellezza <3) e una proprio in coppia, molto carina.
E Kiriyan <3 ha ballato, ha cantato, si è messa un vestito in stile Jessica Rabbit, si è dimenticata il nome di una delle vocalist, ha sbagliato a pronunciare il titolo del suo stesso concerto...ma soprattutto, mi ha fatto piangere cantando la canzone de "Il postino" in italiano. È stata dolcissima, simpatica (e credo un po' imbarazzata) durante i talk ("Come sto col vestito? Oh, scusate, mi fanno sempre l'applauso a questo punto...") e strepitosa! Proprio ieri hanno fatto le riprese per il DVD, non vedo l'ora. Purtroppo è durato così poco...
Dopo lo spettacolo c'è stata pure la demachi, la ma la mia macchina fotografica è deceduta in quel momento come al solito, quindi ho solo un paio di testimonianze da cellulare. Però di molto positivo c'è stato che sono diventata amica delle due signore di cui ho scritto prima, che si sono fatte passare le mie pur brutte foto. Le ho invitate a venire al Miroir con me ma dovevano rientrare, quindi sono andata da sola e ho passato una serata molto carina guardando DVD, mostrando le foto Kiriya facendo invidia a tutti e sorseggiando un "Le Poison".


Oggi invece sono stata impegnata con la "Jin- Fantastic Energy" della Tsukigumi al teatro di Fuchu, ad un'oretta di treno da casa mia, in un posto molto tranquillo in periferia. Questo autunno giapponese mi sta regalando delle vedute niente male.


È stata la mia prima esperienza di un tour nazionale. Purtroppo non c'è stata nè demachi nè irimachi, ma ho incontrato lo stesso un paio delle mie conoscenze del fan club, fra cui la ragazza cinese che mi ha riconosciuto all'ochakai.
L'interno del teatro era veramente molto più grande di quanto non mi fossi aspettata. Ci sono rimasta un po' male, anche perché nonostante tutto alla fine mi sono ritrovata nell'angolo all'estrema sinistra, in fondo. Si vedeva bene, però mi ero aspettata di essere più avanti, anche perché sapevo che sarebbero scese fra il pubblico e mi è dispiaciuto essere comunque lontana.


"Jin" è stato molto carino, la scenografia giapponese, seppur minimal, era proprio bella, e un paio di canzoni corali mi hanno fatto venire i brividi. Purtroppo, nonostante la storia fosse carina, mi è sembrato che lo svolgimento fosse un po' troppo veloce, e che quindi non fosse proprio facile da capire per chi non avesse la minima idea della trama. Non ho visto ancora quello della Yukigumi, quindi non so se ci sono state differenze. Poi mi è venuto un mal di testa terribile perché ho usato troppo il binocolo e con le lenti a contatto non metto comunque bene a fuoco, quindi, non ero proprio in me...però me lo sono goduto abbastanza bene. Masao non mi è sembrata in formissima ma ho un po' il dubbio che abbiano avuto qualche problema con i microfoni. Koma ha spaccato. Sono stata contenta perché fra tutte Toshi ha avuto un bel ruolo di spicco <3 come al solito non si capiva chi potesse essere la nibante...
Mi è piaciuto vedere come risolvono certe situazioni nei teatri piccoli: ad esempio ci sono stati cambi di scena a sipario chiuso e totalmente al buio, cosa che non accade quasi mai al Grand Theatre, e si sentivano tutti i rumori degli spostamenti di persone e oggetti.


"Fantastic Energy" è stato strepitoso come le altre volte, anche se diverso. Mi mette proprio di buon umore, mi piacciono tutte le canzoni e tutti gli ensemble, nonostante i passi brutti. Le parti di Micchan sono state divise equamente, ma Koma se l'è cavata meglio di Rurika, quindi deciso che diventerò sua fan. In più voglio mettermi a studiare per imparare tutti i nomi delle nuove leve che ho individuato oggi.
Hanno risolto brillantemente molte delle scene che prevedevano botole o pedane rotanti, e hanno cambiato quelle 4 o 5 cose di contatto con il pubblico tipo far scendere Masao in platea completamente al buio (io l'ho vista subito, altro che le giapponesi che hanno fatto tutte OOOOOOH dallo stupore quando si è accesa la luce sulla sua giacca di paillettes) o farle lanciare una rosa nelle prime file (accidenti a chi l'ha presa!). Sono diventata invidiosa delle signore sedute davanti...che brutta tipologia di fan sto diventando XD

Tornata a casa ho cucinato un po ' di pasta per tutti, per finire in bellezza. Fortunatamente è stato un lungo finesettimana, da domani, scuola...

Nessun commento:

Posta un commento