2013-10-22

Janken

Inutile, vinco sempre a janken (la nostra morra cinese, per intendersi), mi sa che mi toccherà essere sfortunata in amore. Però, vorrei proprio che tutta la mia vita venisse decisa a janken.
Vi metto un paio di foto della lezione di cultura giapponese di oggi, nella quale abbiamo provato a colorare un disegno con la tecnica yuzen, usata per la decorazione dei kimono. Ci siamo divisi in gruppi, io ho scelto quello con il serpente, il mio segno zodiacale cinese.


Queste che vedete solo le mie sante manine all'opera sul disegno. Ce lo siamo passato in otto e abbiamo realizzato il seguente capolavoro.


Purtroppo ci hanno messo fretta e siamo un po' usciti dai contorni, ma con quella carta strana e quel colori era difficile dipingere. Il lavoro però non è ancora finito: il contorno nero deve essere lavato via, in modo che resti un margine bianco.
Il disegno poteva andare solo ad uno di noi otto, quindi ce lo siamo giocato a janken, appunto, e ho vinto io, come succede sempre anche quando dobbiamo fare le presentazioni a voce alta in classe, che non mi toccano mai. Domani quando il colore sarà del tutto asciutto proverò a lavarlo.

Visto che non ho voglia di mettermi a studiare ancora aggiungerò a questo post qualche altra fotografia senza contesto presa dal mio cellulare.


Il testimonial della linea ferroviaria che prendo tutti i giorni è Keroro, tutte le carrozze sono piene di vignette che mostrano cosa si deve fare/non fare all'interno del treno.


L'altro giorno ho bevuto un buon caffè in un negozio della Segafredo. Mi hanno dato anche un amaretto da mangiarci insieme.  Gnam =3


L'inglese dei giapponesi non finisce mai di sorprendermi. Credo che questo sia l'unico paese dove può capitare di leggere una cosa del genere...possibile che in una metropoli come Tokyo, una delle più grandi al mondo, piena di gaijin, ci sia questa ignoranza? In una lingua come l'inglese, che ormai sanno parlare anche i muri? Mi sa che i giapponesi hanno proprio il rifiuto delle lingue straniere...

1 commento:

  1. Adoro i pannelli dei devi-non devi della métro^^ cioè ci sono i disegni pucciosi!!!

    RispondiElimina