2013-09-12

Yukkuri

Visto che ho finalmente dormito ieri notte, oggi l'ho presa yukkuri, con calma. Penso che questa sia la parola jolly di questi giorni, me la ripetono in continuazione.
Verso le 11 sono andata a trovare la madre della mia amica giapponese che vive a Firenze, per portarle dei regali e salutarla (e spostare le mie valige vuote in camera di sua figlia...), e ho pranzato con lei. È veramente una persona dolcissima, si preoccupa molto per me. Mi ha cucinato il pranzo, e l'abbiamo mangiato con calma, lentamente, pietanza dopo pietanza, chiaccherando. Oltretutto è un'appassionata di ceramica, e molte delle ciotole bellissime che abbiamo usato le ha fatte e dipinte lei a mano.



L'ho trovato veramento delizioso. Il pranzo, ma anche tutta l'atmosfera rilassata. Come quando facevo cerimonia del tè, e stavolta non avevo nemmeno male alle gambe. 
Verso le tre sono tornata a casa e mi sono riposata, fino a che non ho deciso di fare una passeggiata fuori. Non ho portato la macchina fotografica, ho camminato senza meta nel parchetto davanti casa ascoltando le cicale, e poi per le stradine lungo il fiume. Mi piace l'aspetto trasandato che hanno le casette basse di questi quartieri, mi piacciono i negozietti con le insegne scrostate e i prodotti ammassati. Sembrano venire da un'altra epoca. 


Questa è la mia postazione per la cena. Sì lo so, metto un sacco di foto di cibo, ma quando non vado in posto spettacolari devo pur farvi salire l'invidia in qualche modo. Questo è tofu, da mangiare con pasta di zenzero e salsa di soia.


Non ho capito bene ancora l'ora giusta della cena, credo verso le sette di sera. 
Dopo cena siamo andate a fare la spesa nel supermarket vicino a casa che resta aperto fino alle 9. Non sarebbe un fatto degno di nota se dentro non ci avessi trovato a vendere il vino Abola, imbottigliato a Radda in Chianti. In sconto. 
ll mondo è veramente piccolo.

1 commento:

  1. Mi hai fatto venir una fame con quel tofu con la pasta di zenzero che non hai veramente idea Tere, sembra buonissimo e morbidissimo!
    Quando esci se riesci faresti due foto alle casettine trasandate? Hai evocato un'immagine bellissima nella mia testa e muoio dalla voglia di vederle, ora che le hai menzionate!
    Le ciotole, tra l'altro son meravigliose specialmente quella bianca e blu e quella nera: sì ho gli occhi a cuore ahahahahahah
    Il vino Abola è il win della giornata, immagino la tua faccia quando hai letto Radda XDDDD
    Strizzotti e abbracciotti vari ed eventuali
    Ps Hai provato con le tisanine o il teuccio per la stanchezza? Se sì, com'è andata?
    <3
    Pans

    RispondiElimina